Legge sulla legittima difesa approvata in Parlamento

Va da sè che questa, da molte parti politiche e non, viene vista come la classica "legge di facciata" intrisa di demagogia.
Dò ragione a questa interpretazione.
Non sono tanto ipocrita da negare che il problema dell’incolumità della vittima esiste, e non posso negare le magagne al sistema giudiziario e i problemi legati alla detenzione degli individui pericolosi.
Ecco perchè bisogna agire soprattutto su QUESTO aspetto, e far scontare agli individui pericolosi le loro pene per INTERO  e non creare leggi "facili" come questa ( laddove ancora non sia possibile operare per un laborioso e lungo processo di  reinserimento sociale, ma queste sono utopie  ancora in là da realizzare ).
Facili perchè il loro ambito e i loro criteri di applicazione sono incerti e nebulosi ( come dicevo più sopra…come si fa a stabilire quando si tratta di autodifesa, se nella sostanza la legge ti autorizza a fare quello che vuoi a chi ti entra in casa? Entro quali margini far rientrare ciò che è lecito da ciò che non  lo è? ).

I fatti di cronaca sono sotto gli occhi di tutti, ma spesso trascinati dalla nostra "rabbia sociale" e paura ci dimentichiamo di pensare che forse il provvedimento non è commisurato all’entità del pericolo.
Se fai una legge, devi cercare in tutti i modi di prevederne le future conseguenze.
Di fatto, incoraggiare l’uso delle armi è un’"esperimento sociale" fallito da un pezzo.
Sono le statistiche americane sui decessi per arma da fuoco in AMERICA a dircelo.
Cifre, numeri pieni di sangue  da contrapporre a chi crede davvero che incrementare il diritto alla legittima difesa sia una buona risposta alla delinquenza.
Inoltre, come diceva un articolo di Vittorio Zucconi letto tempo fa, una cosa del genere è la MORTE dello stato democratico, perchè fa ammettere all’ordinamento l’incapacità di proteggere i cittadini.
Tanto per rimanere in tema, rivolgerei una domanda  al nostro governo:dove sono finiti i poliziotti di quartiere a parte quelli che stanno tutto il giorno a spasso nei centri commerciali?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...