Tutta colpa del radicchio

Questa storia, a differenza di tante altre, inizia con una forchettata di insalata di  radicchio  troppo amara. Amara a chi ci capita, direbbero al mio paese. Ti rimane una poltiglia in bocca, che è come quando senti la nausea prima di rimettere, e allora non sai se inghiottire o sputare. Il radicchio ha la sua consacrazione nella regione veneta. Tutti i veneti che ho conosciuto nella mia vita avevano risvolti simpatici, ma qualcosa di amaro come retrogusto. Tutti a parte Luca, ciao Luca! E parlo sia a livello di puro istinto che a livello di gusto effettivo, visto che le persone che mi piacciono molto, dopo un poco, tento di assaggiarle. E insomma, dopo questa forchettata decisamente amara, decisi di trovare un modo più stuzzicante per cucinare  il radicchio. L’abbinamento con la frittata lo rendeva sopportabile, quello con le carni ne mimetizzava l’amaro, anzi, forse addirittura lo contestualizzava. Però non credo abbia molto senso giustificare una pietanza accoppiandola con mille altri intrugli. Cioè, è troppo facile così. Il resto degli ingredienti sbriga tutto il lavoro, e il radicchio che ci sta a fare? Però io non volevo certo arrendermi, e gettarlo nella pattumiera. Mi sembrava di gettare, assieme a quel cespo violaceo, secoli e secoli di  storia e cultura agricola veneta. Così mi sono fatto un risotto al radicchio. Non avevo in casa il vino bianco, e nemmeno il brodo, ma qualcosa di commestibile sono riuscito a combinare lo stesso. Sicché, la morale di questa storia è: non siate troppo sbrigativi a considerare quanto la vostra vita vi sembri insopportabile e amara. La vita non ha sapore, non è che potete tirare fuori la lingua e sentire se manca di sale. Quindi smettetela di stare con le linguacce di fuori come cammelli e pensate ai cavoli vostri, o al radicchio vostro, a seconda dei casi. E smettetela di lamentarvi di quanto sia amara la vita. E’ colpa del radicchio!

Annunci

10 thoughts on “Tutta colpa del radicchio

  1. FiocoTram

    >ohhhh. il radicchio si può usare in mille modi!!!

    Oggi pomeriggio sull’autobus, riflettendoci, stavo riconsiderando la cosa.
    Ci sarebbe un’alternativa molto soddisfacente che non avevo contemplato.
    Ma richiederebbe da parte mia estremo coraggio.
    Ti-vi farò sapere.

    > il radicchio sta bene con il pesce – niente doppi sensi, ok? ^+^

    Perdonatela^^;
    E’ un doppio senso campano…

    (Non nel senso di di-din-don)

  2. FiocoTram

    Beh, se proprio vogliamo dirla tutta, non regalo più mimose dal 1999.

    Lo facevo ai tempi della scuola, ma solo perché sennò altrimenti le mie compagne mi picchiavano! XD

  3. amartata

    a chi recide un fiore reciderei l’anima.
    detto questo, cosa dovrebbero festeggiare le donne, oggi, nel giorno della donna?
    l’essere diventate scimmie addomesticate nel tentativo di imitare il maschio e l’aver soffocato, forse perso, a gracile essenza della femminilità?

    parliamone. Se vengo a sapere che hai regalato mimosa ti cancello dagli amici! ;D

    un sorriso.

  4. simichan

    Il radicchio è un’ottimo “tappeto” per diversi cibi (ma si sa: io sono un’esteta della cucina…) ad esempio tagliato a striscioline e mescolato con l’insalata crea una base coloratissima dove poggiare olive ed altri stuzzichini, alcuni tipi di pesce cotti al vapore,il riso in bianco da associare a diversi intrugli cinesi.
    Preso a foglie, invece, lo uso spesso come “piatto” su cui adagiare i gamberetti in salsa rosa o cose così. insomma, ora che ci penso, il radicchio sta bene con il pesce – niente doppi sensi, ok? ^+^
    oppure lo scotto alla piastra assieme alla carne.

    ohhhh. il radicchio si può usare in mille modi!!!
    però è vero che è amaro 😛

  5. FiocoTram

    Ache perché un radicchio non può crepare, non essendo dotato di sistema nervoso centrale, checché ne dica ( quanto è bella l’espressione checché) un antivegetariano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...