Dreams of the nursery: guest

In questi giorni ospito da me l’amico R.  il quale si è trovato non solo accolto nella mia casa del mondo reale, ma persino ospite nel mio sogno di stanotte.
Nel sogno in questione io e lui siamo dentro casa, e a un certo punto riceviamo la visita di una donna indefinita, che nella logica seguita dalla proiezione onirica è una nostra amica o parente. La donna appare raggiante in volto:  ci annuncia di avere appena partorito, e di essere venuta a farci vedere il piccolo.
E’ un bebé molto strano, piccolissimo, tanto che potrebbe stare nel palmo di una mano, e appare molto debole, tutto sanguinolento, come se gli mancasse la pelle.
La donna ci spiega che deve uscire e ce lo lascia.
Io e R. troviamo parecchie difficoltà nell’accudirlo e nel nutrirlo. A un certo punto io provo a somministrargli il cibo con un biberon, col solo risultato di soffocarlo.
Torna la donna, e come prima cosa sale subito a controllare il piccolo, ma trova soltanto un cadaverino con gli occhi sbarrati, come quando muore un pesce rosso. Torna giù in stato di shock, R. la tiene sottobraccio sorridendo e cercando di tranquillizzarla, dicendo che ormai deve rassegnarsi, che non c’è niente da fare.
Io rimango turbato, e per giorni non esco di casa. La donna intanto si rivolge alle autorità, determinata a far luce sulla vicenda e trovare il colpevole.
R. cerca di rassicurare anche me, mi dice che devo uscire, che non devo farmi prendere dal panico, che tutto si sistemerà.
Io mi convinco e vado fuori, proprio nel momento in cui sta volgendo a conclusione una specie di processo nel quale viene dichiarata la mia colpevolezza.
Una volta fuori casa, prendo un taxi non ricordo per dove, e mi siedo accanto all’autista, ma quando mi giro dietro di me c’è la donna accompagnata da due poliziotti, venuti con lei per arrestarmi.

One thought on “Dreams of the nursery: guest

Rispondi

