Mia nonna ha le labbra dorate, lo sguardo cullato dal mare. Con quel suo dialetto antico, che non si è mai decisa a disimparare. Radicata e tenace in terra straniera. Lei mi ama davvero tanto.
E’ l’unica donna che mi abbia amato senza condizioni.

 Persino mia madre, di tanto in tanto, sembra troppo legata all’idea di quello che dovrei essere.  Però bisogna riconoscerglielo, porta sempre con sé la gomma per cancellare. Perché ogni giorno è costretta a riscrivere quello che pensava di sapere.

Mi trovo in condizioni analoghe alle sue. Perché le poche cose che ho imparato iniziano di notte, e finiscono al mattino.

Rispondi

