Di candele e canarini

Avrei dovuto smettere di ascoltare il richiamo del canarino. Il  canarino in gabbia, così bello che sembra d’oro. Tu allora apri la porta della gabbia, allunghi la mano per prenderlo. La porta si richiude con uno scatto. La tua mano mozzata la volontà.

A volte ho paura di rivolgermi verso questa cosa, di chiamarla col suo nome.
Puo’ assumere la forma di qualsiasi cosa. Qualcuno che rincasa presto, o troppo tardi. Oppure che si dimentica di arrivare. Lontano, come lo sguardo sulla gabbia, sulla mano mozzata, che adesso non appartiene più a te, ma è del canarino. Anche se a lui non sembra importare. Becca la mano distratto, poi la lascia cadere sul fondo, tra i semini e le cose di poco conto. Inizia a cantare: allegro, melodioso assieme, come le migliori canzoni, e ogni verso sembra cadere come incessanti domande, domande di pioggia. Qualcosa, qualcuno, risponde soffiando nel vento. Lontana, arriva soltanto il fantasma di una voce dolce e salata assieme, come il mare. A cui vorresti voler bene. Senti quasi di essere nato, per volergli bene.  Ma non ci riesci, perché arriva un’onda troppo forte. Oppure, al contrario,  è bassa marea, che arriva soltanto a bagnarti i piedi. O ancora, è limpido, radioso, tranquillo, ma tu non sai nuotare.

Quindi  risponde soltanto questo fantasma  al gusto dolce-sale. Lo spiffero di gelo che passa attraverso la porta e ti corre sulla schiena. Svegliandoti, ma senza farti compagnia.
In quei momenti, lo so che è assurdo pensarlo, ma ho paura di fare la stessa fine di una candela.
Che magari alla fine si incazza, ma intanto è già spenta.

( Nell’immagine: un sentito omaggio-tributo a Severus Snape, il personaggio più geniale della scrittrice J. K. Rowling, obbligatorio dopo la lettura del volume 7 di Harry Potter, il conclusivo della saga )
.

Annunci

One thought on “Di candele e canarini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...