Mi fermo per strada. Parliamo un po’. Ma non è questo il punto. Il punto lo decideremo quando sarà terminata la frase(cit.), per ora dico che mi piace parlare con te. In fondo anch’io esisto nient’altro che per questo. Brutta cosa quando la realtà non riesce a superare la fantasia. La colpa non è certo in quel che ti circonda, ma del regista. E allora prendiamo per il culo il regista.

Prendiamoci per il culo, sfondando vigorosamente l’imene della tua serietà. Che vuol dire case, chiese, problemi da ficcare in mezzo alla lista della spesa. Magari ti illudi che ridendo, io non abbia nessuna lista scrupolosamente compilata e sistemata in tasca, o che vada a scegliere le verdure in base alla simpatia.

Ma non è così. Allora cosa ti importa se ho visto fate e minotauri, crostate e centauri, e lo spirito di San Giovese che occhieggia tra nuvole scarlatte nel cielo senza colore?

Magari con un po’ di allenamento li vedi anche tu.

Questione di allenamento, dicono che ti apra i polmoni per respirare meglio, vuoi che non ti liberi dai grassi del cervello, per farti volare?

Dentro un sogno migliore di una settimana passata ad aggiungere contatti su facebook ho visto una faccia che si affacciava da un treno fermo, e mi riconosceva.

Si fermava preoccupata a esaminare i miei brufoli, e poi ci spalmava sopra una crema, pescata dalla borsa, in punta di dito. Uno, due, tre, punte di crema sulla faccia.

Allora l’ho salutata (sempre nel sogno) perché dovevo rincorrere un amico che era scappato a prendere non so cosa, e mi aveva lasciato lì.

Camminando svelto sopra la scala della galleria della stazione, c’erano due barboni coricati che ho dovuto scavalcare. Per quale motivo, poi? L’amico non si trovava più.

Meglio tornare a parlare con vecchi e nuovi amici, mi sono detto, ma il sogno era finito, per cui sono andato a comprare il pane.

Ma era solo una scusa per vederti.

Come mai ridi?

Rispondi

