L’1 Gennaio di quest’anno sono scaduti i diritti europei per lo sfruttamento di Popeye, personaggio creato da E. C. Segar, morto prematuramente a 43 anni nel 1938. In America le cose vanno diversamente, i diritti restano validi fino a 95 anni, anziché 70 come in Europa.
E’ quindi possibile utilizzare disegni di Segar anche a scopo commerciale e disegnare nuove storie o immagini che riproducano il personaggio, senza chiedere permesso ai detentori originari dei diritti.
Il nome "Popeye" rimane comunque marchio di proprietà della King Features Syndacate, quindi in ogni caso, pur potendo liberamente usare i disegni di Segar, non dovrebbe essere possibile impiegare il nome dei vari personaggi.
Tempo fa scrissi un raccontino omaggio al mondo dei marinai che mangiano spinaci e occasionalmente praticano pugilato, e mi sembra un modo perfetto per festeggiare la cosa.
Il raccontino è proposto senza fini di lucro, ed è da intendersi come semplice omaggio alle atmosfere create da Segar. Ogni eventuale somiglianza o riferimento a marchi protetti da diritti è puramente casuale, quindi non rompete il cazzo.