Pop-Eye reprise

L’1 Gennaio di quest’anno sono scaduti i diritti europei  per lo sfruttamento di Popeye, personaggio creato da E. C. Segar, morto prematuramente a 43 anni nel 1938. In America le cose vanno diversamente, i diritti restano validi fino a 95 anni, anziché 70 come in Europa.
E’ quindi possibile
utilizzare disegni di Segar anche a scopo commerciale e disegnare nuove storie o immagini che riproducano il personaggio, senza chiedere permesso ai detentori originari dei diritti.

Il nome "Popeye"  rimane  comunque marchio di proprietà della King Features Syndacate, quindi in ogni caso, pur potendo liberamente usare i disegni di Segar, non dovrebbe essere possibile impiegare il nome dei vari personaggi.

Tempo fa scrissi un raccontino omaggio al mondo dei marinai che mangiano spinaci e occasionalmente praticano pugilato, e mi sembra un modo perfetto per festeggiare la cosa.
Il raccontino è proposto senza fini di lucro, ed è da intendersi come semplice omaggio alle atmosfere create da Segar. Ogni eventuale somiglianza o riferimento a marchi protetti da diritti è puramente casuale, quindi non rompete il cazzo.

Eccolo qua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...