Papa Ratzinger, in visita in Africa, annuncia che il problema dell’Aids non si può superare con la distribuzione di preservativi.

"Anzi, addirittura questa soluzione non fa che aumentare i problemi " ha sentenziato il Primate d’Italia. "Serve invece un comportamento umano morale e corretto e una grande attenzione verso i malati: "soffrire con i sofferenti".

Per comportamente umano morale e corretto credo che intenda: non fate sesso.
E fin qui si capisce, in fondo è un uomo di Chiesa. E’ il suo mestiere combattere gli impulsi naturali dell’animo umano e fomentare disumani sensi di colpa.
Mi deluderebbe se affermasse il contrario, come un comico che all’improvviso si rifiutasse di eseguire per il pubblico il suo tormentone più famoso.

Più che altro non capisco il discorso sul preservativo che aumenterebbe i problemi. Non riesco a immaginare cosa voglia significare un’affermazione simile. Mi sembra un vero e proprio insulto a chi da anni investe risorse economiche e fisiche per la diffusione di norme igienico-sanitarie, e soprattutto dei milioni di morti per colpa dell’Aids in tutto il mondo, Africa compresa.

Al di la delle ciance, l
‘unico modo per combattere cose del genere rimane la prevenzione sanitaria, la diffusione della cultura, l’aiuto, economico e concreto, all’emancipazione economica delle nazioni arretrate. Sono cose che richiedono, a parte il tempo e voglia, tanti soldi.

Gli stessi che, probabilmente, servono per finanziare un tour mondiale all’insegna della disinformazione e della retorica più banale.

(Nella foto: il goldone del Dottor Manhattan).

Annunci

3 thoughts on “

  1. utente anonimo

    No piu’ semplicemente se usi i preservativi per prevenire la diffusione dell’HIV con cosa farai poi i gavettoni agli amici?

    Galactus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...