Dreams of the nursery: omertà

Mi trovo a passare vicino il mercato del pesce del mio paesino, la stessa zona in cui sono ubicati  il municipio e gli uffici del Comune.

Dalle mie parti comprare il pesce è un’attività prettamente riservata al maschio dominante.
Il mercato del pesce è un po’ una sorta di  l’agorà della polis.
E’ il luogo in cui gli uomini spesso e volentieri si intrattengono discutendo della vita politica del paesino.

Mentre cammino noto una piccola folla che si raduna vicino al marciapiede.
Mi avvicino anch’io, per guardare lo  spettacolo che ha attirato l’attenzione di tutti.
C’è infatti un funzionario del Comune, intento a perforare il marciapiede con una strana trivella a forma di tubo.
Produce un rumore e delle scosse simili  a quelle di  un martello pneumatico.
A un certo punto dall’estremità del tubo visibile in superficie vengono sputati fuori dei sassi.
Vengono fuori velocissimi, e  vanno a colpire la folla, in tutte le direzioni.
Io nel frattempo sto filmando tutto col cellulare.
Torno a casa scandalizzato da questo episodio.
Decido di diffondere il filmato online.
Stigmatizzo l’incuria per i cittadini con cui il progetto è stato eseguito, e la mancanza di protezioni  e contromisure adeguate del funzionario che lo eseguiva.
Qualche ora dopo averlo fatto, comincio a pentirmi della cosa.
Nel filmato è ben visibile il volto del funzionario.
Mi viene la paura che il Comune possa scaricare su di lui tutta la responsabilità dell’atto, lavandosene le mani e licenziandolo.
E poi tutti se la prenderebbero con me, per non essermi fatto i cazzi miei.

Per cui, cancello il filmato dal mio profilo facebook e torno a girovagare e postare nei profili dei miei amici.

Rispondi

