Dreams of the nursery: my friend at the bus stop

Devo andar via per prendere il treno, ma ho dimenticato di fare i bagagli. Corro su a mettere le cose nello zaino, in fretta e furia, e siccome la roba per la toilette non c’entra la metto in un sacchetto di plastica. Poi scendo giù, attento a non farmi vedere da troppa gente, perché il sacchetto e il modo trasandato in cui sto scendendo mi fanno vergognare. Mia madre mi aspetta sotto, spazientita, e mi dice che siccome non sapeva dove fossi aveva telefonato un sacco di volte al mio anfitrione. La cosa mi dispiace parecchio, perché in quel modo l’ha disturbato, dopo tutta la gentilezza nell’ospitarmi. Poi ci separiamo: mia madre si raccomanda di trovarci in stazione all’ora prestabilita, e va via.  Mentre cammino, dall’autobus scende un’amica della casa in cui mi hanno ospitato, che non avevo fatto in tempo a salutare. E’ imbambolata, con lo sguardo malinconico,  perso nel vuoto. "Adesso ci andiamo a prendere un caffé", mi dice. Io cerco di spiegarle che devo andar via, ma lei mi prende a braccetto. "No, no… adesso ci andiamo a prendere un caffé", ripete. Il suo tono trasognato mi incanta, mi trascina,   per cui sono costretto a seguirla.  A un certo punto, sussurra: " Io mi rendo conto che vivere in certi posti è un vantaggio. C’è più tranquillità. La vita qui è più disordinata, ma io questo disordine lo amo… non capisci?".  Intuisco che sta parlando di un’imminente trasferimento. Forse il suo ragazzo ha avuto una promozione  e vuole portarla via. Arriviamo davanti alla porta del bar, c’è altra gente che ci aspetta.
Ma  io guardo l’orologio: si è fatta sera. Mi congedo in fretta e furia, poi  guardo l’orario del biglietto e prego di essere ancora in tempo. Purtroppo sono già le otto, il treno parte tra cinque minuti. Rimango per strada, incerto su cosa fare. Non posso tornare al bar, e non posso certo chiamare un taxi, non arriverebbe mai in tempo. Per cui mi sveglio.

2 thoughts on “Dreams of the nursery: my friend at the bus stop

Rispondi

